Lucia Del Grosso

Grande è la confusione sotto il cielo ……..

I ROLEX, DESTRA/SINISTRA, ALTO/BASSO

maggio20

Provo un certo disagio, come un tarlo che mi rode la coscienza (morale e politica e non so in quale composizione percentuale) di fronte a questa brutta faccenda dei Rolex, uno o tre che siano. 

La Vicari fa riferimento a Alfano e quindi è donna di destra. Ma la sedicente sinistra ha le sue lady like e non sono l’eccezione, sono la regola. E condividono senza problemi il gusto pacchiano per gli status symbol. I maschi frivoli e vanitosi idem. Per cui parliamone come se la vicenda coinvolgesse un personaggio della sinistra che abbiamo conosciuto in questi anni, nessuno potrebbe dissentire, se non è pazzo o in malafede.

 E non è l’episodio di malcostume politico il piano del discorso che mi interessa in questo momento.

Si sarebbe potuto trattare, e è questo il caso che voglio fare, di un leader che si presenta in televisione a pontificare sulla luminosa missione storica della sinistra riformista che combatte la barbarie e i populismi di destra e di sinistra facendo sbrilluccicare un Rolex che gli ha regalato la moglie. E che poi prosegue con il rigore dei conti pubblici che è per garantire un futuro ai giovani. E che va avanti insistendo che questo è di sinistra, al contrario di quanto sostiene a vanvera la sinistra minoritaria e disfattista, perché restituisce ai giovani l’avvenire che i vecchi privilegiati hanno negato ai propri figli e nipoti.

Immaginiamo poi all’altro lato dello schermo tre generazioni, nonno, figlio e nipote, rispettivamente pensionato al minimo, impiegato a 1.100 euro al mese e precaro/disoccupato. E nessun Rolex nel raggio di 10 KM. 

Si incomincia a capire perché un Rolex, anche legittimamente posseduto, al braccio di un politico della sinistra emancipata, a suo dire, delle categorie del Novecento, è una di quelle immagini che feriscono come un pugno la pancia del corpo sociale, e riconvertono immediatamente la contrapposizione destra/sinistra  in alto/basso, élite/popolo?

Quello che si capisce meno è perché nel dibattito sulla rifondazione di una sinistra che torni ad essere realmente riferimento politico del popolo delle periferie sia completamente assente, come irrilevante e inconferente, un qualsiasi richiamo ai valori della sobrietà. Si mette in discussione tutto dell’attuale modello di sviluppo, ma si rimuove la frase ambigua di Olof Palme: “La battaglia da sostenere non è contro la ricchezza, è contro la povertà“. Tanto strumentalizzabile da aver sdoganato l’amore per il lusso tra le giovani generazioni dei dirigenti della sinistra e nessun ritegno a desiderarlo e ostentarlo. Che è, beninteso, cosa diversa dall’essere ricchi per provenienza sociale: anche nel PCI alcuni erano ricchi e benestanti e non hanno certo venduto tutti i beni e distribuito il ricavato ai poveri, ma si ponevano un problema, questo: noi rappresentiamo una comunità di destino, quella degli ultimi e degli svantaggiati, non possiamo usare il proverbio “noi” rivolgendoci ai lavoratori e a chi soffre il disagio sociale, però sbattendo loro in faccia i simboli della ricchezza; né tantomeno dobbiamo scivolare nell’avidità, l’avvenire di solidarietà e giustizia sociale inizia dai comportamenti privati.

Quanta parte dell’involuzione del conflitto destra/sinistra in alto/basso origina dagli sbrilluccichii dei Rolex? Chiediamolo a quei tre nonno-pensione al minimo, figlio-1.100 euro al mese e nipote-disoccupato/precario  se quella distanza di condizioni di benessere vissuta con naturalezza non renda impronunciabile quel “noi”, senza il quale non c’è sinistra, ma c’è alto che confonde destra e sinistra.

P.S.: che poi il Rolex secondo me è brutto. 

 

 

 

 

posted under Lucia Del Grosso
One Comment to

“I ROLEX, DESTRA/SINISTRA, ALTO/BASSO”

  1. Avatar maggio 21st, 2017 at 13:42 Lucia Del Grosso »  I ROLEX, DESTRA/SINISTRA, ALTO/BASSO | NUOVA RESISTENZA antifa' Says:

    […] Sorgente: Lucia Del Grosso » Blog Archive » I ROLEX, DESTRA/SINISTRA, ALTO/BASSO […]


Email will not be published

Website example

Your Comment:


befana

like box

contatore

4w


adsense1