Lucia Del Grosso

Grande è la confusione sotto il cielo ……..

SENZA SPERANZA

marzo15

130423-speranza-thumb_fotohome3-1Più penso alla reazione di Speranza alla mossa di Landini e più lo disistimo. Non ha capito il vero senso di quell’iniziativa, che non è quella di fondare un ennesimo partito, ma quella di rendere visibile a chi non ha occhi una “coalizione sociale” che non ha rappresentanza. In altri termini: “Siamo questo pezzo di società che si coagula intorno ai temi del lavoro e dei diritti che pone queste domande e ha interesse a queste cose. C’è una sinistra che risponde?”. Veramente questo lo dovrebbe fare la sinistra politica, non quella sindacale, ma siccome non lo fa, per la nota legge dell’horror vacui in politica, lo fa un leader sindacale.

Siccome Speranza è arroccato dentro il suo quadrato parlamentare e se gli si nominano le parole “mobilitazione sociale” corre in cerca di un vocabolario, allora non ha capito che Landini non sta pensando un simbolo da mettere sulla scheda elettorale.

Semmai c’è da dire che questo pezzo di società, già frastornato dalla mancanza di riferimenti politici, aumenta il suo disorientamento quando apprende che l’operazione non era concertata all’interno della CGIL, come si capisce da dichiarazioni. Quando ci disintossicheremo dal personalismo che conduce a queste uscite solitarie sarà sempre troppo tardi.

Ma casomai è questa la critica da fare, sentitevi tu e la Camusso, c’è pure  Whatsapp, non che si sia pensato a convocare un pezzo di popolo per individuare e proporre istanze sociali, compito, ripeto, della sinistra.

E mi viene il sospetto dal contenuto letterale della reazione di Speranza che se la sinistra non lo fa dipende dal fatto che ha allevato per decenni una classe dirigente per la quale pure un sospiro è “antagonismo”.

Speranza, invece di mettersi i tappi alle orecchie per gli urli di Lantini e quell’altro urlatore di Don Ciotti (ma come è delicato di orecchie), guardasse con interesse a chi sta facendo il lavoro al posto suo, permettendogli di dedicare le sue giornate a trovare una sempre più improbabile quadra tra dichiarazioni e fatti, riforme invotabili e voti favorevoli, aspirare a rappresentare la sinistra e sostenere politiche di destra. Tutte robe molto faticose e che richiedono tempo. Che cosa non si fa pur di non fare il proprio mestiere: la sinistra.

Per cui non si affanni l’On. Speranza a scongiurare una discesa in campo dell’antagonista Landini, come lo definisce lui. Landini ha un altro fine: quello di stanare la sinistra e farle accettare finalmente una sfida che rifiuta da troppo tempo.

Vedremo se i primi coaguli di questa “coalizione sociale”, sempre se alle parole seguiranno i fatti e non solo le apparizioni dalla Annunziata, sveglieranno dal torpore Speranza e compagnia.

Da parte mia sono senza Speranza (questa era facile, lo so).

posted under Lucia Del Grosso
One Comment to

“SENZA SPERANZA”

  1. Avatar marzo 15th, 2015 at 21:31 Patrizi Antonio Says:

    Mi da fastidio, ma come ho esternato alcuni giorni or sono, ma Speranza, si decide a crescere, oppure vuole continuare a fare il maggiordomo a Renzusconi…Ma questo ragazzotto, lo capisce ,oppure no, che i nostri elettori lavoratori si sono rotto i coglioni dei loro BIZANTINISMI, adottati sempre e solo contro lavoratori onesti, le loro famiglie, ,pensionati, disoccupati, precari, che sfiorano veramente l’indigenza, con milioni di famiglie, che gia’ ci vivono? Allora di cosa si preoccupa,forse degli omolumenti di Marchionne? Per fare un favore a questo indegno figuro, continua ad offendere la dignità di chi non vuole cedere ai ricatti padronali? Hanno votato, senza alcuna vergogna “LA LIBERTA’ DI LICENZIARE A PRESCINDERE, TOGLIENDO TUTTE LE TUTELE POSSIBILI AI LAVORATORI, E SONO RIMASTE SOLO QUELLE PREVISTO DAL DETTATO EUROPEO, PERCHE’ NON LE HANNO POTUTE TOCCARE, FACENDO FINTA CHE FOSSE UNA LORO GENTILE CONCESSIONE.. COME IL REFERENDUM SULLA MODIFICA DELLA LEGGE ELETTORALE, PREVISTO PER COSTITUZIONE! DOMANDO:-CARO PIGI, MA PERSONE PENSANTI E NON BISOGNOSE DI PANNOLINO DA INFANTE, NON LE HAI TROVATE,OPPURE INSIEME A RENZI LE HAI ESCLUSE! TIPO D’ALEMA MASSIMO, TANTO PER DIRNE UNA?


Email will not be published

Website example

Your Comment:


befana

like box

contatore

4w


adsense1