Lucia Del Grosso

Grande è la confusione sotto il cielo ……..

LA DISTRAZIONE DI MASSA

agosto3

VERDINI-RENZILodi lodi lodi ai comunicatori del nuovo PD che avrebbero impresso un’impronta più smart, più cool, più sexy alla storytelling del partito rispetto all’inefficacia del “dire” bersaniano e vabbè.

Qualche lode sperticata proviene pure da ambienti a cui faceva capo qualche responsabilità in materia nel vecchio PD (cit.) e vabbè.

Mi verrebbe da snobbare questo dibattito su chi comunica meglio cosa perché non mi convincerete mai che Berlusconi ha governato per 20 anni perché sa comunicare. E’ rimasto inchiodato al potere perché ha intercettato umori e interessi e li ha trasformati in progetto politico.

E umori e interessi sono una miscela che si forma nel corso di un processo storico, non nella settimana della top 5 dei tweet di Zoro.

Perciò, dato che è difficile cogliere il senso di questo campionato tra comunicatori del vecchio e del nuovo PD (aricit.), sorge il sospetto che anche questi applausi rientrino nella retorica invasiva del #cambiaverso: è tutto nuovo e sbrilluccicoso, uuuuhhhhhhhh!

Poi se agli artisti dei 140 caratteri scappa la bestialità della rievocazione dei 101 a proposito dell’approvazione di un emendamento al Senato non importa nemmeno questa figuraccia, la comunicazione del nuovo PD è efficace e veloce. Azz! Una comunicazione che suona la grancassa al #cambiaverso di Renzi che si fa cazziare da Renzi stesso. Che vi devo dire, mi associo ai complimenti.

Ma l’artiglieria cinguettante non demorde e si inventa un nuovo tormentone: il patto del Nazareno.

E daje a perculare i sostenitori di un patto scritto tra Renzi e Berlusconi.

Aricomplimenti per l’alto contenuto politico sparso (stavo usando un altro verbo meno elegante) dallo stormo di uccellini.

Non c’è bisogno di negare con le battute l’esistenza di una copia scritta a quattro mani tra Renzi e Verdini: è una porcata pure verbale.

Perciò meglio buttarla in caciara sulla forma se su foglio a quadretti o su pergamena piuttosto che sul contenuto politico del patto.

Volete una medaglia anche su questa operazione di distrazione di massa?

posted under Lucia Del Grosso
One Comment to

“LA DISTRAZIONE DI MASSA”

  1. Avatar agosto 4th, 2014 at 10:45 Circosta rosario Says:

    È venti anni che i comunicatori parlano alla pancia della gente e perciò che ci hanno portati alla rovina questi cambiano verso continuando?


Email will not be published

Website example

Your Comment:


befana

like box

contatore

4w


adsense1